I pazienti con ipertiroidismo hanno un rischio di varianti genetiche predisponenti per l’ischemia cerebrale. Questo è quanto conclude uno studio pubblicato su Brain and Behavior. “Esiste un’associazione tra disfunzione tiroidea e ischemia cerebrale (CI), ma la causalità non è mai stata determinata. Per approfondire…
LeggiCanale Medicina: Tiroide
Massa muscolare e ormoni tiroidei sono correlati negli adulti dalla mezza età in poi
In persone di mezza età e anziane che presentano una normale funzionalità tiroidea, una riduzione del rapporto tra triiodotironina libera (FT3) e tiroxina libera (FT4) è associata a un declino della massa muscolare, secondo uno studio pubblicato su Frontiers in Endocrinology. “Attualmente, si sa…
LeggiTiroide e autismo: gli ormoni sono correlati alla gravità dei sintomi
Secondo uno studio pubblicato su Endocrine Regulations, esiste un’associazione tra ormoni tiroidei e gravità dei sintomi nei disturbi dello spettro autistico. “I disturbi dello spettro autistico (ASD) sono disturbi neuroevolutivi caratterizzati da interazione sociale e comunicazione compromesse, modelli di comportamento, interessi e attività restrittivi…
LeggiEcografia con contrasto: un monitoraggio efficace dopo l’ablazione a microonde
Secondo uno studio pubblicato su Medicine, l’ecografia con contrasto può monitorare efficacemente e in sicurezza l’intervallo di trattamento dei noduli tiroidei benigni mediante ablazione a microonde, oltre a migliorare l’efficacia clinica, ridurre il tasso di recidiva dei noduli. “Abbiamo voluto valutare l’efficacia clinica dell’ablazione…
LeggiIpotiroidismo. Nuova puntata di Hospital Pharmacist: dall’efficacia al profilo farmaco-economico delle terapie
L’ipotiroidismo ha un’ampia prevalenza in Italia: si stima infatti che ne sia affetto il 5% degli italiani, un dato destinato ad aumentare con l’invecchiamento progressivo della popolazione. Le terapie oggi a disposizione sono largamente efficaci, ecco perché è importante soffermarsi sul profilo farmaco economico…
LeggiPerdere peso con ipotiroidismo: chi assume levotiroxina non fatica più di chi ha la tiroide sana
Un nuovo studio pubblicato su Scientific Reports supporta l’efficacia delle attuali strategie di trattamento dell’ipotiroidismo, che si basano sull’utilizzo di levotiroxina, sottolineando il raggiungimento dell’eutiroidismo clinico nei pazienti, grazie al quale si possono ottenere risultati paragonabili alla popolazione senza patologia tiroidea per quanto riguarda…
LeggiUn normogramma può predire l’interessamento della tiroide nella sindrome di Sjögren
Secondo uno studio pubblicato su Frontiers in Inmmunology, un normogramma che include proteina C-reattiva ad alta sensibilità, malattia polmonare, secchezza faringea, smemoratezza, sudorazioni notturne, iperuricemia, secchezza nasale, ansia, Ro52 e AST, può predire il rischio di coinvolgimento della tiroide nei pazienti con sindrome di…
LeggiMicrobiota intestinale e malattia autoimmune della tiroide: non è presente una correlazione causale
Uno studio di randomizzazione mendeliana, pubblicato su Nutrients, non ha rivelato effetti causali significativi dell’associazione tra microbiota intestinale e malattia autoimmune della tiroide. Tuttavia, ha rivelato degli effetti causali dell’acido 3-indolegliossilico sul rischio di tale patologia. “Alcuni studi osservazionali mostrano associazioni tra il microbiota…
LeggiL’educazione alimentare nelle donne potrebbe migliorare la salute della tiroide
Le donne presentano in generale lacune significative nella conoscenza alimentare per quanto riguarda gli effetti della dieta sulla tiroide, in particolare per quanto riguarda l’assunzione di proteine e le interazioni tra nutrienti e farmaci, e questo fatto indica la necessità di un’educazione alimentare mirata,…
LeggiValori anticorpali tiroidei elevati peggiorano la vita di chi soffre di tiroidite di Hashimoto
Nei pazienti che soffrono di tiroidite di Hashimoto valori elevati degli anticorpi tiroidei sono inversamente associati alla qualità della vita correlata alla salute, e positivamente associati all’infiammazione e ai molteplici sintomi extratiroidei, secondo uno studio pubblicato su Scientific Reports. “La tiroidite di Hashimoto (HT)…
LeggiTSH nei neonati: il valore soglia non indica un rischio di problemi di sviluppo
Secondo uno studio pubblicato su Medicine, un valore soglia di 8 mU/L nei livelli di ormone tireostimolante (TSH) nei neonati non è predittivo della presenza o meno di futuri problemi di cognizione e sviluppo. “L’ipotiroidismo congenito è la più comune causa prevenibile di disabilità…
LeggiControllare la tiroide è importante per prevenire la sindrome metabolica
Secondo uno studio pubblicato su Frontiers in Endocrinology, la sindrome metabolica è correlata ai valori di FT3 ed FT4, e lo screening precoce della funzionalità tiroidea è di grande importanza per la prevenzione di questo problema. “Abbiamo voluto indagare le caratteristiche epidemiologiche dell’ipotiroidismo nella…
LeggiLinee guida ISS: l’ipotiroidismo si cura con la Levotiroxina sodica in compresse
L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha recentemente pubblicato una linea guida per la gestione terapeutica dell’ipotiroidismo primario in pazienti adulti non in gravidanza. Il documento presenta quattro raccomandazioni relative alla gestione clinica più appropriata, ovvero efficace e sicura, per questa popolazione. Nella prima raccomandazione,…
Leggi